Apparecchiare la tavola a Natale: decoriamola con i doni della natura

Strade e case, negozietti e centri commerciali, piccoli paesini e grandi città. In questo periodo dell’anno, in ogni dove, tutto è addobbato a festa in attesa di festeggiare la notte di Natale. Probabilmente anche nella tua casa, in questo momento, c’è una bella ghirlanda appesa alla porta d’ingresso e un alberello pronto per essere decorato con palline natalizie e addobbi di ogni tipo. A proposito di addobbi. Hai già pensato a come apparecchiare la tua tavola di Natale?

Per ispirarti, ti racconteremo come sarà la tavola natalizia di Casa Cuore!

La prima cosa che dovrai fare sarà munirti dei frutti e delle piante tipiche del Natale.

  • Per i frutti: arance, melagrane, cannella, noci, nocciole, mandorle e mele.
  • Per le piante: alloro, agrifoglio, pigne e rametti di pino, stelle di Natale, rametti di bacche rosse, dischi di legno e foglie oro.

Adesso che hai tutto il necessario, potrai creare un’incantevole tavola per il pranzo del 25 o per la cena della vigilia di Natale usando i doni che ogni inverno la natura ci regala.
Partiamo dunque dal protagonista di ogni tavola di Natale, il centro tavola.

Centro tavola

Per prima cosa taglia a fette sottoli le arance e mettile in forno fino a che non saranno essiccate. Nel frattempo, prendi dei rametti di agrifoglio, preferibilmente pieni di piccole bacche rosse, e intrecciali per farne una ghirlanda. Se vuoi irrobustire l’intreccio puoi utilizzare del fil di ferro color verde. Tira fuori dal forno le fette d’arancia e posizionale sopra tutta la circonferenza della pianta. Ora prendi dei bastoncini di cannella, legali con un filo rosso e posa anche quelli sopra la ghirlanda. Per dare ancora più colore alla pianta, puoi aggiungere dei rametti di bacche di agrifoglio.
Prendi adesso un disco di legno, cospargilo di noci, nocciole e mandorle e posizionaci sopra la tua ghirlanda. A questo punto, puoi decidere se mettere al centro della decorazione delle mele rosse o una classica grande candela bianca o color oro. Perché non entrambe?

Sottopiatti

Altri elementi molto importanti per realizzare una perfetta tavola delle feste natalizie sono i sottopiatti.
Noi ti consigliamo una soluzione tanto semplice quanto bella ed elegante. Cospargi i punti della tavola dove saranno posati i piatti con foglie di alloro e di arance, creando delle basi di forma circolare. Per un tocco di classe in più puoi anche aggiungere delle foglie oro.

Segnaposti

Un bel segnaposto personalizzato è quello che ci vuole per accogliere gli ospiti alla nostra tavola con un caloroso “ben arrivati”. Noi ti consigliamo di posizionare una melagrana in ogni piatto e di applicarvi in cima un cartellino legato a uno spago su cui scrivere il nome dell’invitato.
La melagrana, oltre a essere un frutto tipico del Natale, è molto bello, delizioso e soprattutto è un simbolo di buon auspicio.

 

Portatovaglioli

Per i tuoi portatovaglioli prendi dei rami di pino a cui sono ancora attaccate delle pigne e intrecciali per creare dei piccoli cerchietti. Rivestiti in questo modo, i tuoi tovaglioli avranno una deliziosa fragranza di pino che durerà per tutta la cena.

 

Poggia posate

Un dettaglio questo che può davvero fare la differenza. Oltre a essere molto eleganti, i poggia posate evitano che la bellissima tovaglia che usi appositamente per quella notte speciale si sporchi di cibo. Il nostro consiglio è utilizzare dei rametti di pino di uno spessore abbastanza grande da tenere le posate sollevate dalla tovaglia. Una volta che hai capito lo spessore più adatto alle tue posate scegli pure il ramo dell’albero che preferisci.

Un trucco per donare alla casa il profumo del Natale

Prendi tre stecche di cannella, due cucchiaini di noce moscata, due cucchiaini di chiodi di garofano,
un’arancia a fette, un rametto di rosmarino e due o tre spicchi di mela. Metti tutto in una padella, versa due tazze d’acqua e lascia cuocere lentamente. In un attimo si sprigionerà per tutta casa un profumo di legna, di vin brulè, di spezie, di resina e di montagna che farà respirare ai tuoi ospiti aria natalizia appena entreranno in casa.

Adesso che sai come decorare la tua tavola di Natale con i doni della natura, noi ti salutiamo e ti diamo appuntamento al prossimo articolo.
Buone feste da Cuore!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209