Tempo di mercatini di Natale

Da qualche anno, la tradizione nordica dei mercatini di Natale ha contagiato anche il resto dell’Europa e un po’ dovunque si allestiscono suggestivi spazi da dedicare alle bancarelle più pittoresche.

 

Che il Natale sia sempre più vicino lo si capisce anche dal fatto che le piazze di molte città d’Europa e d’Italia sono allegramente “occupate” dai mercatini di Natale.

 

Questa bella tradizione che viene dal nord diffonde nelle vie aromi di spezie, musiche e canti che ci fanno tornare bambini.

 

Quale occasione migliore per scoprire nuove località, proprio nel periodo dell’Avvento?

 

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i mercatini natalizi più famosi e suggestivi, in Europa e in Italia.

 

Vienna

 

Un po’ dappertutto, ma specialmente davanti al celebre Castello di Schonbrunn e nell’altrettanto famosa Marie Theresien Platz si concentrano banchetti di artigiani di vario tipo, con la vendita di dolci tipici a base di marzapane, di biscotti allo zenzero, di noci e nocciole al miele. I Christkindlmarkt di Vienna sono assolutamente da non perdere, così come la visita a questa città dal fascino imperiale.

 

Stoccolma

 

Il mercatino della città vecchia è stupendo, allegro e profumato di polpette e caratteristici formaggi.

 

Il momento migliore per visitare Stoccolma? Il 13 dicembre quando si celebra la festa di Santa Lucia, qui molto sentita. Nella notte che è considerata la più lunga dell’inverno le ragazze vestite di bianco e con una corona di candeline vanno in processione intonando carole natalizie.

 

Merano

 

I mercatini dell’Alto Adige quest’anno compiono 20 anni. Tra tante offerte è interessante quella di Merano con bancarelle di vario genere, un simpatico trenino natalizio e l’appena inaugurata fabbrica di cioccolato.

 

Verona

 

Verona in questo periodo è addobbata da luminarie a basso consumo energetico che donano una luce ecologica a capanne di legno e banchetti di golosità, come quelli del Mercatino di Norimberga di Piazza dei Signori: il gemellaggio con la città tedesca garantisce la prelibatezza di gulasch, crauti, zuppe d’orzo, grappe e distillati, torte di frutta secca e strudel con cannella.

 


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209