Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza appartenente alla famiglia dei grassi, detti anche lipidi, che svolge alcune importanti funzioni nel nostro organismo.

Ha infatti un ruolo indispensabile per il normale svolgimento di alcuni dei processi biologici che avvengono all’interno del nostro corpo, come la sintesi di alcuni componenti della bile, che partecipano al processo della digestione, e soprattutto per la costruzione delle pareti cellulari.

Inoltre il colesterolo costituisce il composto base nei processi di sintesi della Vitamina D, necessaria per il benessere delle ossa, e di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Da dove deriva il colesterolo?

Il fegato, è il “centro” della produzione del colesterolo; l’alimentazione gioca invece un ruolo meno importante. Il colesterolo assunto attraverso la dieta quotidiana viene assorbito direttamente dall’ intestino, per poi essere trasportato al fegato dove verrà nuovamente distribuito in tutto il corpo.

Come circola il colesterolo nel sangue?

Il colesterolo, come tutti i grassi, non si scioglie nel sangue, diversamente da sostanze come gli zuccheri e le proteine. Per poterlo distribuire a tutto l’organismo entrano in azione le lipoproteine, strutture che possiamo considerare funzionalmente come piccolissime “zattere” che, caricano il colesterolo dal fegato e lo trasportano alla periferia dell’organismo, per trasferirlo ad organi o tessuti.

Le lipoproteine permettono al colesterolo di effettuare un complesso percorso, che lo porta a viaggiare attraverso il sangue tra il fegato e l’intestino.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209