Frutta e verdura di novembre: i cibi dell’autunno

Frutta e verdura di novembre: i cibi dell’autunno

Mentre l’autunno procede spedito e ci avviciniamo ai mesi più freddi dell’anno, la natura continua offrirci ottimi spunti per preparare deliziose e salutari ricette di stagione.

 

Perfetto per le diete ipocaloriche, il cavolfiore rappresenta una delle verdure più ricche di principi nutritivi: è infatti ricco di potassio, vitamina C e ferro; possiamo mangiarlo insieme ad altre verdure di stagione in una ricca insalata, oppure dedicarci alla preparazione di un gustoso sformato light di cavolfiore con coriandolo.

 

Delle proprietà terapeutiche delle noci sappiamo già tutto: consigliate a chi ha problemi di colesterolo, prevengono varie malattie cardiovascolari e molti studi scientifici ne sottolineano gli importanti benefici nella prevenzione di alcuni tumori. Non limitiamoci però a sgranocchiarle appena estratte dal guscio: sbizzarriamoci invece in cucina, utilizzandole in ricette sfiziose e nutrienti come le tagliatelle alle noci, dove il loro caratteristico sapore si unisce perfettamente a quello del pecorino e della ricotta.   Noto con vari nomi (tra i tanti, elenchiamo quelli di rapa tedesca e carciofo di Gerusalemme), il topinambur è un tubero originario del Nord America sempre più apprezzato anche in Italia: dal caratteristico sapore dolciastro, può essere gustato crudo o cotto al vapore, costituendo un ingrediente originale per minestre e zuppe di stagione.

 

Non dimentichiamo, infine, una delle verdure più antiche della cucina italiana: il carciofo. Alimento amato fin dall’antichità, vanta numerose proprietà terapeutiche grazie all’abbondante quantità di magnesio, calcio, fosforo e potassio; è ipocalorico, regola l’appetito e soprattutto… è buono! Possiamo gustarlo in un semplice pinzimonio con olio e sale, friggerlo insieme alla maggiorana oppure renderlo il protagonista di ricette più complesse, come quella dei carciofini ripieni al tofu e salsa di taleggio.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209