Alleniamoci con le app!

Scopriamo insieme le nuove applicazioni a disposizione degli sportivi (e del loro smartphone).

 

Tuta e scarpe da ginnastica sono pronte, la bottiglietta d’acqua anche…cosa manca per un allenamento perfetto? Una delle nuove app per correre o praticare altre attività sportive! Le app in questione trasformano il proprio smartphone in un attento personal trainer, che all’occorrenza sa anche diventare nutrizionista, dietologo e motivatore: basta un touch! Le numerose applicazioni disponibili sia per Android che per iPhone sono infatti in grado di gestire attività sportive, fisiche e di fitness in modo chiaro e facile.

 

Abbiamo selezionato per voi le 10 migliori applicazioni per lo sport, quelle più scaricate e utilizzate nel mondo, alcune gratuite e altre dal costo molto contenuto.
1) RunKeeper. È una delle app di fitness più popolari che basandosi sul GPS dello smartphone raccoglie informazioni utili sulla corsa quotidiana. Un allenatore virtuale suggerisce come migliorare il tempo di corsa con un programma di allenamento specifico e nel corso della sessione manda messaggi incoraggianti. Con RunKeeper è possibile impostare passeggiate (grazie alla comoda funzione conta passi), corse in bicicletta, allenamenti di canottaggio, discese sugli sci…

 

2) Endomondo. È forse la più diffusa, una delle prime a essere integrata con Facebook, particolarmente adatta per sport di movimento all’aria aperta come corsa, bicicletta, trekking. Si può però anche utilizzare al chiuso, per gli allenamenti ad esempio sul tapis roulant.

 

3) Push Ups Pro. Ideale per il body builder fai da te, è un valido supporto per contare alzate e piegamenti, oltre alle calorie consumate. Come si usa? Si posa il cellulare sul pavimento e, ad esempio, si contano le flessioni sfiorando lo schermo col naso.

 

4) Nike Training Club. È l’app dedicata alle donne, ricca di consigli per esercizi a corpo libero. Ideale sia per le principianti sia per le fitness maniache, dà la possibilità di sincronizzare la propria musica per l’allenamento.

 

5) FitRadio. È una stazione radio in streaming specifica per lo sport e trasmette musica adrenalinica, musica da ballo o musica ad alta energia rock. Il mix è studiato appositamente per mantenere la frequenza cardiaca.

 

6) Zombies, Run! È un’applicazione che coinvolge chi la utilizza in una sorta di gioco che consiste nello scappare dagli zombie. Il partecipante corre per reperire l’equipaggiamento di sopravvivenza, per scansare lo zombie inseguitore e superare le varie missioni proposte.

 

7)Pocket Yoga. Quasi come un corso di Yoga high tech, questa bella app mostra le posizioni sullo schermo del cellulare tramite l’utilizzo di una piacevole e ricercata grafica animata. Per i principianti c’è un dizionario che descrive ogni movimento in modo dettagliato, e ci sono tante posizioni avanzate per gli esperti.

 

8)Instant Heart Rate. Controlla il battito del cuore durante un allenamento: per attivarla basta coprire la lente dello smartphone con un dito e l’applicazione eseguirà la lettura PPG di ogni singolo battito.

 

9) MyFitnessPal. È un fantastico contatore di calorie, che traccia il cibo assunto e mangiato, fissa gli obiettivi calorici e la dieta giornaliera. La caratteristica interessante è che mette a disposizione una banca dati degli alimenti, anche suddivisi per marchi.

 

10)Pumatrac. Innovativa, perché arricchita dalla tecnologia Tictrac, un servizio online che crea statistiche sui social network. La cosa interessante è che per accedere alle informazioni non s’inseriscono i dati classici ma altri parametri come fasi lunari, meteo, luogo, playlist musicale, orario e stagione.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209