Alla scoperta dei mercati contadini

Alla scoperta dei mercati contadini

Questo sabato siete pronti, come ogni settimana, ad affrontare la calca del vostro supermercato preferito? È già in tasca la moneta per prendere il carrello all’ingresso? Avete in programma la rituale gita di fine settimana al centro commerciale, magari quello nuovo e appena aperto, di cui tanto si parla? Non mettiamo in dubbio la vostra capacità nello scegliere i prodotti migliori, la frutta più fresca e la verdura più saporita anche all’interno delle immense cattedrali della grande distribuzione, ma perché almeno per una volta non prendete in considerazione un’interessante scelta alternativa?

 

Ci riferiamo al fenomeno dei mercati contadini o farmer’s market. In teoria una formula moderna di distribuzione di prodotti alimentari, ma nella pratica un fenomeno antico e sempre esistito: quello della spesa fatta direttamente dal produttore. Il vero kilometro zero, il trionfo della filiera corta.

 

Questi mercati, che lentamente ma inesorabilmente si stanno diffondendo su tutto il territorio italiano, offrono la possibilità di dare linfa vitale e promozione alle tradizioni contadine e a quel patrimonio enogastronomico la cui importanza è sempre più riconosciuta e condivisa da tutti i buongustai; nei farmer’s market potete trovare alimenti freschi e genuini a ottimi prezzi coniugando così convenienza, rispetto per l’ambiente e un significativo e concreto sostegno alle piccole aziende agricole del territorio.

 

Altri vantaggi dei mercati contadini? Di sicuro l’attenzione alla stagionalità di frutta e verdura, argomento che nei nostri articoli ha sempre e regolarmente trovato spazio; un altro non trascurabile pregio è costituito dal piacere di vivere un’originale esperienza di aggregazione sociale, attraverso la riscoperta di una modalità di spesa che negli ultimi decenni si era perduta tra gli scaffali dei supermercati.

 

Per trovare i mercati contadini più vicini a casa vostra vi invitiamo ad interrogare il vostro motore di ricerca preferito: noi vi suggeriamo di dare un’occhiata alla pagina di Dissapore dedicata a questo fenomeno e a questo elenco dei migliori farmer’s market dell’area di Milano. Buona spesa a tutti!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209