Verdure di Stagione | Le Verdure di Giugno

Scopriamo le verdure di Giugno

L’estate si avvicina e il mese di giugno porta in tavola verdure gustose e ricche di benefici per il nostro organismo

 

Giugno offre davvero l’imbarazzo della scelta per gli amanti delle verdure. Sono moltissimi gli ortaggi che in questo mese raggiungono il momento ideale di maturazione, pronti per la raccolta e per finire sulle nostre tavole.

 

Sui banchi della verdura si riconfermano dai mesi precedenti: ravanello, rucola, carota, fave, lattuga, cicoria, gli ultimi asparagi, sedano, aglio e fagiolini. Ma vediamo quali sono le new entry di giugno, prelibatezze da utilizzare per creare piatti gustosi e pieni di nutrienti, perfetti per l’arrivo della stagione calda.

 

Melanzane: gustose protagoniste della cucina mediterranea, hanno molte qualità: depurano e favoriscono l’eliminazione delle scorie che intossicano il corpo, oltre ad avere proprietà lassative. Aiutano a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite grazie all’alto contenuto di acqua. Contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e sono ricche di sali minerali, vitamine e amminoacidi. Provale per preparare golosi antipasti o primi leggeri .

 

Peperoni: i loro colori accesi non mentono, questi ortaggi ci proiettano verso la stagione estiva, con piatti freschi e gustosi come il pinzimonio e la vellutata in stile gazpacho. Grazie all’altissima percentuale di vitamina C che contengono, sono dei potenti antiossidanti naturali. Molto rilevante anche la presenza di betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi. Oltre alle vitamine, contengono sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.

 

Cetrioli: con un basso apporto calorico e molto ricchi d’acqua, sono l’ideale per chi è a dieta. Ma sono un toccasana anche per la salute: contengono la provitamina A, le vitamine del complesso B, C e minerali come potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. Facilitano lo smaltimento delle scorie del fegato e dei reni, e mantengono il pancreas in buona salute.

 

Zucchine: questi ortaggi estremamente versatili si prestano a una grande varietà di preparazioni, sono ricche di acqua, di vitamine (A, gruppo B e C) e di amminoacidi. Diuretiche, lassative e antinfiammatorie, combattono i cali energetici e contrastano i radicali liberi. I fiori di zucchina poi sono una vera delizia, perfetti per creare invitanti ricette estive. Sono altamente digeribili, oltre ad avere grandi proprietà diuretiche e rinfrescanti.

 

Piselli: nel mese di giugno questi legumi si possono gustare freschi, prendendo il meglio delle loro qualità nutrizionali. Grazie alle vitamine B,C ed E, a potassio, magnesio e acido folico aiutano a rafforzare le difese naturali dell’organismo, stimolano la diuresi e la corretta funzionalità intestinale e riequilibrano la funzionalità cardiaca. Provali per realizzare un contorno goloso: ecco la ricetta.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209