Per eliminare lo stress basta scegliere i cibi giusti.

Per eliminare lo stress basta scegliere i cibi giusti.

Che il cibo possa prevenire o curare molti disturbi fisici è cosa ben nota da tempo; quello che forse non tutti sanno è che alcuni alimenti hanno un effetto benefico anche sullo stress!

Se soffrite di ansia, vi sentite particolarmente nervosi e avete difficoltà a prendere sonno, è probabile che nel vostro sangue ci sia un’alta concentrazione di un ormone, il cortisolo, noto anche come ‘l’ormone dello stress’.

 

 

Il cioccolato è un alimento che, se assunto con moderazione, permette di diminuire il cortisolo nel sangue con una positiva ricaduta sui livelli di stress; non dimentichiamoci inoltre che il cioccolato, soprattutto quello fondente, stimola la produzione di serotonina : un vero e proprio toccasana per il buonumore! Se però non volete vanificare questo piacevole effetto, ricordatevi di non abbuffarvi in modo incontrollato: l’ago della bilancia potrebbe farvi tornare indietro al punto di partenza.

 

 

Questa avvertenza è importante anche per un’altra categoria di cibi antistress: quelli contenenti carboidrati. Se volete aumentare i livelli di serotonina nel cervello, infatti, potete lasciarvi andare ai piaceri della pasta e del pane. Gli alimenti contenenti cereali integrali sono i maggiormente consigliati perché permettono un rilascio graduale di serotonina nel corso della giornata. Per questo una tazza di cereali la mattina rappresenta un’ottima prima colazione!

 

 

Come vedete, la battaglia quotidiana contro lo stress si gioca sul campo della chimica, e il segreto per vincere consiste nell’assumere gli alimenti che contengono le sostanze più efficaci: tra queste possiamo elencare gli Omega 3, presenti nel pesce ; la vitamina C, che abbonda nella frutta , soprattutto negli agrumi; il calcio, che troviamo nel latte e in tutti i suoi derivati; il magnesio, ottimo per rilassare i muscoli e abbondante nei legumi, nella frutta secca e nelle foglie degli spinaci; non sottovalutiamo infine l’importanza della regolarità gastro-intestinale, favorita dai probiotici contenuti nello yogurt.

 

 

E l’antico rimedio costituito da una tazza di camomilla calda? È sempre valido, al pari di altre tisane e infusi.  Anche il , soprattutto verde o nero, ha un eccellente potere rilassante: al contrario di quanto si possa temere non ha effetti negativi sul sonno.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209