Il Woga, lo Yoga in acqua

la disciplina unisce i vantaggi dello yoga ai benefici di un’attività fisica che si compie in acqua.

 

La ginnastica in acqua è considerata da molti un’ottima alternativa alla palestra, in quanto consente di eseguire in maniera più dolce e senza stressare le articolazioni moltissimi allenamenti che di solito si svolgono “a terra”.

 

Ricordiamo velocemente i vantaggi del praticare sport in acqua:

 

– Si limitano i traumi e ci si muove più facilmente. In acqua siamo più leggeri del 90%, quindi anche soggetti in sovrappeso possono rinforzare i muscoli e bruciare calorie senza paura di traumi.

 

– Ci si tonifica uniformemente. I movimenti in acqua comportano l’uso di più muscoli, con un effetto di tonicità e armonia totali.

 

Proprio sfruttando questi plus stanno nascendo negli ultimi anni moltissime discipline che puntano ad unire l’elemento acquatico a sistemi di allenamento o discipline già consolidate e mature.

 

Nato in California, patria del fitness, il Woga nasce dall’unione delle parole water e yoga e consiste nello svolgere tutte quelle attività, tipiche dello yoga, in acqua, per una disciplina completa ed appagante per il copro e per la mente.

 

Le posizioni o Asana e le basi teorico-filosofiche dell’Hatha Yoga si adattano perfettamente all’ambiente acquatico, che per sua natura rende più dolci i movimenti, libera le articolazioni legate e distende i muscoli.

 

Per praticare il Woga non è necessario saper nuotare perché gli esercizi si eseguono in piedi (con l’acqua che arriva alla vita o all’altezza delle spalle) o seduti sul fondo della vasca.

 

Il Woga introduce interessanti varianti alle posizioni classiche dello Yoga e la durata di ogni lezione può variare dai 30 ai 45 minuti, con la prima parte dedicata alla respirazione preparatoria agli Asana.

 

Il Woga è adatto a tutti, ma si rivela particolarmente indicato:

 

– Per le donne in gravidanza, anche in vista di un eventuale parto in acqua;

 

– Per persone anziane;

 

– Per soggetti che hanno subito traumi o interventi e necessitano di fare riabilitazione.

 


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209