Peperoncino, elisir di benessere e longevità

Digestivo e brucia-grassi, secondo alcuni allunga anche la vita!

Molti degli straordinari meriti del peperoncino, alimento diffuso in gran parte del mondo, derivano dalla capsaicina in esso contenuta. Questa sostanza può essere considerata un buon alleato nel mantenimento della linea e nel favorire la longevità. Ben due ricerche ne dimostrano gli effetti benefici. La prima, dell’Università del Wyoming (Stati Uniti), dimostra come la capsaicina, se assunta insieme a cibi grassi, aiuti a “bruciarli” prevenendo l’aumento di peso.

 

È utile ricordare che il nostro organismo presenta due differenti tipi di grasso: quello bianco e quello bruno. Il grasso bianco ha la funzione di produrre energia, mentre quello bruno ha il compito di generare calore, attraverso un processo noto con il nome di termogenesi. La capsaicina attiva proprio questa funzione.

 

Ma che cos’è esattamente la capsaicina?

 

La capsaicina è una molecola che si lega a particolari recettori presenti nelle nostre mucose, dando luogo alla tipica sensazione di piccantezza. Va detto che il suo effetto è però del tutto virtuale, in quanto il bruciore percepito non danneggia in alcun modo i tessuti. Quello che invece non ha nulla di virtuale è l’effetto analgesico da essa provocato, nei casi di dolore muscolare e reumatico, che va ad aggiungersi al già citato effetto preventivo nell’accumulo di grasso.

 

Ed è qui che va ad inserirsi la seconda ricerca, quella dell’Università della California, secondo la quale il peperoncino agisce bloccando le vie di segnalazione biochimica del dolore, e favorendo la longevità.

 

Ma cosa c’entra il dolore con la longevità?

 

In sostanza, l’ipotesi dei ricercatori è che il dolore non sia solo un “sintomo” portato da malattie o degenerazioni, ma che esso stesso “stressi” cellule e tessuti , danneggiandoli. È lo stress dato dal dolore, dunque, che può contribuire a invecchiare l’organismo. Praticamente, un pizzico di peperoncino tritato, aggiunto quotidianamente alle preparazioni, può essere una mossa vincente per ridurre il dolore e prevenire le malattie metaboliche che si presentano con l’età, diventando così un naturalissimo e piccante rimedio per allungare la nostra vita.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209