Frutta e Verdura di stagione: è arrivata la primavera!

L’inverno volge al termine e sebbene marzo sia pazzerello e si diverta nell’alternare giornate di sole tiepido ad altre decisamente più fredde e piovose, possiamo guardare con speranza all’arrivo della primavera e prepararci a temperature più miti.

 

In attesa di fare scorpacciate di pesche e albicocche dobbiamo “accontentarci” di cosa ci offre di buono il mese di marzo: mangiare frutta e verdura di stagione è una scelta vantaggiosa sia in termini di gusto che di spesa, quindi vediamo insieme cosa possiamo mettere nel carrello.

 

Iniziamo dalle verdure! Se vi parlassimo di Salsola soda è probabile che vi sentiate un po’ disorientati, niente paura: si tratta della pianta i cui germogli prendono il nome di agretti, o Barba di frate. Sono piantine saporite e ricche di potassio, vitamine e calcio: potete gustarle cotte al vapore e condite con un po’ di sale, limone e olio. Non sono solo buone, ma fanno anche bene grazie alle loro proprietà diuretiche, depurative e re-mineralizzanti.

 

Anche gli asparagi fanno capolino nella lista della spesa di marzo: con il loro inconfondibile sapore arricchiscono i primi piatti e sono perfetti anche in gustosi sformati e in originali insalate.

 

Altre verdure di marzo per preparare ricette di stagione? Potete sbizzarrirvi con ravanelli, spinaci, lattuga, carote, broccoli e sedano. E non dimenticatevi delle cipolline, perfette per le prime insalate fresche dell’anno, ottime sia crude che scottate, oltre che sotto aceto o in agrodolce.

 

La frutta di marzo inizia ad essere un po’ più varia rispetto a quella invernale e quindi non dovrete accontentarvi delle solite arance, dei mandarini e della frutta secca: Natale è passato da un po’ e se volete cambiare il menu potete trovare le prime fragole, aggiungere del lime e soprattutto dedicarvi all’avocado, vero protagonista di questo mese. Da tempo è largamente coltivato anche in Sicilia, ma potete facilmente farlo crescere nel vostro orto e perfino sul balcone!

 

Ricco di vitamine e di grassi buoni, l’avocado costituisce un’ottima difesa contro il colesterolo ed è adatto sia a ricche macedonie di frutta, sia come accompagnamento di insalate e piatti di pesce; volete sapere qualcosa di più di questa new entry di marzo? Vi consigliamo la lettura di un nostro interessante articolo, che vi svelerà i 5 motivi (davvero) buoni per mangiare avocado


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