Frutta e verdura di Maggio

Per ogni tipo di frutta e di verdura esiste il momento perfetto durante l’anno nel quale il sapore, la diffusione e la convenienza raggiungono il culmine e ci invitano a far loro spazio sulle nostre tavole.

 

È il caso delle fragole che se già da qualche settimana avete visto in vendita dal fruttivendolo o al supermercato, è proprio durante il mese di maggio che ci regalano il massimo in quanto a maturazione naturale, succosità e dolcezza. Il cantautore Alberto Fortis anni fa cantava di Fragole infinite: quale miglior accompagnamento per le merende di questo mese?

 

Approfittiamo dell’occasione per illustrarvi anche un interessante metodo alternativo di consumarle: pare che usarle come maschera per il viso dia risultati strabilianti, regalando una pelle vellutata e morbida. Noi non abbiamo ancora provato, ma se qualcuno di voi ha voglia di condividere la propria esperienza… può lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook!

 

Un altro frutto che raggiunge la maturazione durante questo mese è la nespola, ma attenzione! Ci riferiamo alla nespola giapponese, di forma tondeggiante e con una buccia liscia e sottile, coltivata soprattutto in sud Italia: non confondetela con la nespola comune, che si presenta con un sapore più acido, è ricoperta da una fine peluria e matura solo in ottobre.

 

Nespole e fragole non vi bastano? In queste settimana troverete ottimi kiwi, pompelmi, pere e le prime ciliegie. Ma di queste ultime scriveremo di più il prossimo mese, non dimenticatevi dell’appuntamento con la frutta e verdura di giugno!

 

Veniamo alla verdura: se avete bisogno di aumentare l’apporto di fibre nella vostra dieta vi consigliamo di aggiungere al vostro carrello le fave, ottima fonte anche di vitamina B, ferro e proteine. Se invece ciò di cui avete bisogno è la vitamina C, allora indirizzatevi sulle patate novelle, preziosa fonte di selenio che è un eccellente antiossidante, utile contro i radicali liberi e le infiammazioni.

 

Non sapete cosa aggiungere alle insalate di queste prime giornate calde dell’anno? Maggio è anche il mese della rucola! Non guardate a lei solo come una noiosa verdura tanto in voga negli anni ’80: la rucola è una gustosa insalata ricca di sali minerali e vitamine, stimola l’appetito e ha un particolare sapore che vi suggeriamo di sperimentare preparando un pesto originale, dove la rucola andrà a sostituire il prezzemolo nella classica ricetta.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209