Menù di Natale: abbassiamo il colesterolo tenendo alto lo spirito natalizio!

Durante le feste di Natale è ovunque un tripudio di gioia e bontà. Per le strade, in città, nei negozi, in casa e ovviamente anche a tavola! Qui però, chi ha problemi di colesterolo più che cori angelici ode dolenti note. I pasti natalizi sono infatti buoni ma estremamente calorici e sicuramente non indicati per coloro che devono avere un occhio di riguardo per la propria dieta. Ecco perché, per questo Natale, abbiamo ideato un delizioso menù per il pranzo o la cena che assicurerà anche a chi deve stare attento con il colesterolo, che tutto vada liscio come l’olio,  Cuore ovviamente!

Il menù è composto da un bis di antipasti, primi e secondi a base di carne o pesce da concludere con deliziosi dolci, il tutto ovviamente colesterolo friendly.

ANTIPASTO DI PESCE

Moscardini al sugo con olive e acciughe

Un piatto perfetto per immergere subito i vostri ospiti in un menù leggero e buonissimo. Ogni ingrediente di questa ricetta, come quelli delle altre che seguiranno, è consigliato non solo per il suo sapore, ma soprattutto perché contiene proprietà molto utili per prevenire il colesterolo.
Il pomodoro è ricco di licopene, le olive di grassi polinsaturi e le acciughe di vitamina E. Tutti e tre questi elementi sono un vero toccasana per il colesterolo. E i moscardini? Beh, loro contengono Omega 6, proprio come il nostro Olio Cuore.

 ANTIPASTO DI CARNE

Crostini toscani con fegatini

Il fegatino, specialmente quello di pollo, è una tipologia di carne delle più leggere. I fegatini toscani sono appunto fatti con il fegato di pollo a cui sono aggiunti i capperi, contenenti rutina (ottima per abbassare il colesterolo), acciughe, ricche di vitamina E e altri ingredienti. La nostra versione ovviamente non contiene burro, che può essere sostituito da un goccio di Olio Cuore

PRIMO DI PESCE 

Ravioli di salmone con semi di papavero

Il salmone è uno dei pesci più ricchi di acidi grassi omega 3, che abbassano il rischio di malattie cardiache e migliorando i livelli di colesterolo buono HDL. E’ questo pesce il cuore, letteralmente, della nostra ricetta.Una spolverata di semi di papavero servirà non solo a dare più sapore ai tuoi ravioli, ma a rendere il piatto ancora più sano. I semi di papavero, infatti, contengono acido linoleico, che aiutano a mantenere i normali livelli di colesterolo.

PRIMO DI CARNE 

Ravioli di ricotta e spinaci

Una ricetta tanto semplice quanto gustosa e soprattutto salutare. Gli spinaci, ricchi di luteina sono ottimi per smaltire il colesterolo in eccesso, mentre la ricotta è uno dei formaggi più leggeri che ci siano. Come tocco finale, sostituite il burro con Olio Cuore e voilà il gioco è fatto!

SECONDO DI PESCE

Filetto di tonno in crosta di pane

Ecco un secondo perfetto per lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta. Il tonno è non solo uno dei pesci più pregiati, è anche tra i migliori in assoluto per prevenire alt livelli di colesterolo. Impreziosendolo con il pane grattugiato e aggiungendo una spolverata di pepe e un goccio di Olio Cuore, porterai in tavola un piatto deliziosamente salutare.

SECONDO DI CARNE

Rotolo di tacchino ripieno di funghi e prosciutto cotto.

Il secondo è il piatto forte di ogni menù natalizio. Ecco perché abbiamo pensato a un secondo salutare, ma ricco di sapore.
Il tacchino è fra le carni più leggere in assoluto ed è consigliato soprattutto a chi ha problemi di colesterolo. I funghi, inoltre, aiutano il metabolismo e abbassano il colesterolo cattivo LDL. Un solo accorgimento: utilizzate un prosciutto cotto privato del grasso e soprattutto non esagerate con i bis!

DOLCE

Sformatino al cioccolato con lamponi e panna

Dulcis in fundo! Ecco la nostra proposta per concludere in bellezza il menù di Natale. Ti rassicuriamo subito: il cioccolato è fondente, meno ricco di grassi rispetto al cioccolato al latte e ricco di preziosi antiossidanti che prevengono l’aumento del colesterolo. La panna invece è di soia, cosa che la rende utilizzabile anche da chi ha intolleranze verso il lattosio.

Ora che il tuo menù natalizio a prova di colesterolo è pronto, non ci resta che salutarti e darti appuntamento al nostro prossimo articolo. Buone feste e buon appetito!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209