Panini all’Olio Cuore: scopri la nostra ricetta

Morbidissimi, profumatissimi, buonissimi! I panini all’olio sono gli “issimi” del pane fatto in casa e oggi, insieme a Cuore, scoprirai che sono anche facilissimi da preparare! La ricetta che ti proponiamo è realizzata con Olio Cuore, ricco di acido linoleico e di polinsaturi omega 6, preziosi alleati per mantenere sotto controllo i normali livelli di colesterolo. Questi panini all’Olio Cuore sono quindi una ricetta perfetta per grandi e piccini, che potrai coccolare aggiungendo una farcitura dolce o salata. Ecco come prepararli:

INGREDIENTI per 15 panini:

  •  500 g di farina 00
  •  250 ml di acqua
  •  65 ml di Olio Cuore
  • 12 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero
  • 5 g di sale

PREPARAZIONE

1) Versa in un recipiente 250 ml di acqua tiepida. Un’acqua troppo fredda o troppo calda potrebbe bloccare l’attivazione del lievito. Aggiungi il lievito, lo zucchero, mescola bene e lascia riposare finché non vedrai comparire una schiumetta bianca sulla superficie. Quello è il segnale che il lievito si è attivato!

2) Adesso, versa in una ciotola la farina e mescolala insieme al sale. Il sale deve amalgamarsi perfettamente con la farina perché altrimenti potrebbe ridurre la lievitazione. Una volta fatto, aggiungi alla farina l’acqua con il lievito e l’Olio Cuore e impasta il tutto fino a ottenere una bella palla.

3) Ora versa un po’ di farina su una spianatoia, o sulla base della ciotola usata per mescolare, riponici il tuo impasto, coprilo con un panno e lascialo riposare in un luogo caldo e asciutto finché non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno circa due ore.

4) Quando l’impasto avrà raggiunto le dimensioni desiderate, suddividilo in 15 palline del peso di circa 50 g e riponile su una teglia rivestita di carta forno. Poi copri di nuovo l’impasto e lascialo riposare per almeno un’ora.

5) Siamo arrivati alla fase finale! Prendi i tuoi panini lievitati, ungili con una spennellata di Olio Cuore e cuocili in un forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta che saranno pronti e belli dorati, lasciali riposare finché non saranno freddi ed ecco qui! I tuoi panini all’Olio Cuore sono pronti per essere gustati nature o farciti come più ti piace.

Consigli per conservarli

I panini all’Olio Cuore si conservano perfettamente per 2-3 giorni se riposti in un contenitore a chiusura ermetica. Un altro modo per conservarli è congelarli in freezer. Quando li vorrai riutilizzare ti basterà lasciarli scongelare per 15 minuti e riscaldarli in forno per 5 minuti.

Buon appetito di cuore da Cuore.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209