Per superare la prova costume, devi cominciare adesso

Per superare la prova costume, devi cominciare adesso

Non credere alle diete miracolose

 

La prova costume si avvicina e senti il bisogno di rimetterti in forma prima che sia troppo tardi. La prima regola da seguire? Porsi un obiettivo realistico. Non pensare di perdere 10 (o più) chili in poche settimane, per due motivi: sarebbe un danno per la salute e li riprenderesti inesorabilmente.

 

Quante volte, in queste settimane, sentirai frasi tipo “Via i rotolini in sette giorni”, “Cellulite ko per sempre”, “Chili di troppo addio”, e via dicendo… Non credere alle diete che promettono miracoli in pochissimo tempo. Meglio affidarsi a un buon nutrizionista, o al tuo medico di fiducia, nei casi più “difficili”. Se invece hai bisogno solamente di un “ritocchino”, è sufficiente qualche piccolo sacrificio, ma devi cominciare subito e avere costanza. Modera al minimo i dolci, metti al bando i fritti, mangia tanta verdura e frutta (ma solo lontano dai pasti, gli zuccheri della frutta rallentano la digestione). E soprattutto, bevi molta acqua, meglio se con un basso residuo fisso: oltre a essere il miglior toccasana per l’organismo, fa diminuire la sensazione di fame.

 

E se non ti basta, l’Organizzazione mondiale della Sanità (www.who.int) e la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations, www.fao.org), hanno dato le poche e semplici regole base da seguire: consumare almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura, aumentare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di fibre. Insomma:frutta, verdura e pesce a volontà, senza dimenticare l’importanza, per quanto possibile, di una moderata attività fisica: basta camminare per un’ora quasi tutti i giorni.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209