Mangiar sano fuori casa

Come seguire una buona alimentazione al bar, al ristorante o in pizzeria…
Se la tua routine lavorativa ti costringe a pranzare fuori dal lunedì al venerdì, un’abbondante manciata di buon senso e qualche consiglio esperto sono tutto ciò che ti occorre per garantirti un’alimentazione equilibrata anche lontana dalla tavola di casa tua.

 

Iniziare la giornata con una buona colazione home made seguita, a metà mattina, da uno spuntino con un frutto, uno yogurt o una spremuta, è il modo migliore per prepararsi a una pausa pasto sobria e contenuta.

 

La scelta di cosa mangiare a mezzogiorno deve tenere prima di tutto conto del fatto che, dopo, si torna al lavoro e bisogna mantenersi attivi, lucidi ed efficienti.
Per riuscire nell’intento, meglio scegliere un piatto che dia un alto contributo di carboidrati complessi e uno di verdure, crude o cotte.

 

Da evitare, invece, l’assunzione di alimenti ad alto contenuto lipidico, primi fra tutti i formaggi, l’uso eccessivo di sale e le portate troppo condite.

 

Quasi superfluo dire che alle bevande alcoliche è meglio prediligere l’acqua naturale.
Tutto questo, senza però rinunciare mai al piacere di scegliere quello che soddisfa i tuoi gusti, senza appesantirti e, soprattutto, senza mai saltare il pasto che è un momento di stacco indispensabile, anche per recuperare l’energia spesa durante la mattinata lavorativa.

 

Se scegli di trascorrere la pausa pranzo al solito bar sotto l’ufficio, meglio optare per un panino vegetariano, eventualmente arricchito con un formaggio magro, un’insalatona o un piatto di verdure cotte.
Se invece, con calma, decidi di sederti in un ristorantino che conosci, concediti un piatto di pasta o riso al pomodoro, in bianco o con un sugo di verdure, carne bianca alla griglia con un contorno di verdure e, a chiudere, una macedonia o un frutto di stagione.
Se, ancora, i colleghi ti portano in pizzeria, con una margherita o una vegetariana uscirai sazio e leggero.
In ognuno dei tre casi, pronto per un pomeriggio all’altezza del ruolo e dei compiti che devi svolgere!

 

OBIETTIVO PER TE
Dal lunedì al venerdì mangi fuori casa e vicino al lavoro? Se vuoi garantirti una buona alimentazione, ricordati di scegliere sempre un piatto che ti dia la dose necessaria di carboidrati e non farti mai mancare una porzione di verdure e della frutta. L’importante è alzarsi con una sensazione di sazietà e leggerezza che ti permetta di lavorare bene anche nel pomeriggio!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209