Salute e bellezza nel cluster Bio-Mediterraneo

Il Cluster sponsorizzato dalla Regione Sicilia è uno dei protagonisti dell’Expo di Milano.

 

Per raccontare in modo facile e immediato lo spirito della cucina mediterranea, il valore e il significato dell’incontro con una cultura antichissima e popolare, all’interno di Expo 2015 è stato pensato e realizzato questo spazio.

 

Vi si racconta della storia di paesi e popoli, attraverso un’atmosfera fatta di colori, sapori e odori miscelati in un’esperienza unica. L’ Official Partner del cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015 è la Regione Sicilia e il progetto si ispira alle città del Mediterraneo, alla loro struttura ed atmosfera tipica.

 

Una grande piazza semicoperta ospita, infatti, quattro strutture dedicate alla distribuzione di prodotti tipici di quest’area geografica. La varietà cromatica del pavimento, composta da diverse tonalità di azzurro, richiama tutte le sfumature del mare che abbraccia le nazioni ospitate nel cluster.

 

Nella zona centrale, i visitatori entrano in contatto con cucine a vista e con una selezione di prodotti tipici della cucina mediterranea: olio, pane e vino. Giorno dopo giorno, il programma prevede la preparazione di cibi e veri e propri showcooking.

 

Si tratta di una mostra –racconto narrata attraverso la sovrapposizione e l’integrazione di tre livelli: quello delle immagini, quello della letteratura e quello cinematografico.

 

Il Mar Mediterraneo che unisce tre continenti, Europa, Asia e Africa, è un crogiolo di popoli, di antiche sapienze, di grande bellezza: ancora oggi i suoi abitanti dedicano più tempo al preparare e consumare cibi di qualsiasi altro popolo.

 

E non solo. Questo ha un effetto diretto sul benessere degli ospiti di queste coste.

 

Infatti, la dieta mediterranea non offre solo benefici per la salute e lo stare bene con se stessi e con gli altri, ma preserva la biodiversità agricola, grazie a colture in linea con i criteri di sostenibilità.

 

Per informazioni

Cluster Bio-mediterraneo all’interno dell’Expo 2015.

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209