Benefici psicofisici del team building

Quando lavorare in gruppo fa bene all’individuo

 

Se la pratica del Team Building migliora i risultati del lavoro in gruppo, altrettanto notevoli e misurabili sono i benefici sul singolo, che guadagna in capacità comunicativa e consolidamento dei legami personali in ambito lavorativo e oltre.
Il lavoro del Team Building, infatti, si connota come occasione esperienziale di grande impatto emotivo, che induce ciascuno a osservare gli altri e se stesso, in mezzo e insieme agli altri, con uno sguardo inedito, meglio se critico.

 

 

Un programma formativo in quest’ambito prende spunto sempre da situazioni reali ad alto contenuto ‘sfidante’ e invitano i partecipanti a collaborare in vista di un obiettivo comune, primo fra tutti quello di diventare e sentirsi parti attiva, fattiva e protagonista di un gruppo di lavoro.
Dalla motivazione interiore, infatti, dipende l’aumento della qualità di ciò che si fa e, contestualmente, della produttività.

 

Di solito il Team Building si svolge fuori dal luogo di lavoro, scelta voluta che serve a cancellare, anche solo per un periodo di tempo limitato, le barriere gerarchiche e a rompere schemi mentali radicati che generano pregiudizi e resistenze.

 

Mettersi in gioco in un’attività di questo tipo significa rendersi disponibili alla condivisione, che spesso è sinonimo di divertimento.
E, svolgendola, ci si rende presto conto di quali possano essere i benefici che ne derivano.

 

Fra questi, i più importanti, dal punto di vista della persona, sono senza dubbio la maggior predisposizione all’ascolto di se stessi e di chi lavora con noi, la capacità di liberare energia positiva, creativa e costruttiva migliorando la motivazione di partenza, lo sviluppo di doti manageriali in termini di orientamento spontaneo alla soluzione dei problemi.

 

In ambito più strettamente professionale, poi, un buon percorso di Team Building conduce a rasserenare i rapporti fra colleghi, facendoli sentire più affiatati e, quindi, pronti a lavorare insieme con più partecipazione. Tutte condizioni, queste, che preludono a risultati sicuramente qualitativamente più alti e durevoli.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209