Autunno e palestra, ecco i nuovi trend

I giovani diminuiscono, mentre aumentano i 50enni e oltre. Cambia anche il tipo di allenamento.
I tempi sono cambiati. Mentre fino ad alcuni anni fa la palestra era il regno di giovani e giovanissimi, oggi è sempre di più frequentata da sportivi anche più maturi. Di conseguenza, stanno cambiando anche le modalità di allenamento proposte dalle varie strutture, accostando in diversi orari della giornata attività più tranquille a corsi più energici e faticosi.

 

Si praticano sempre meno Zumba, Pilates e Spinning, mentre si fanno sempre di più allenamenti dimagranti e senza pesi. Questo scenario viene descritto in una nuova ricerca sui trend del fitness mondiale per l’anno 2015, pubblicata sull’American college of sports medicine Journal e condotta dalla Georgia State University su 3.400 istruttori delle principali città di Stati Uniti, Sud America, Europa e Asia.

 

Uno dei dati più interessanti dello studio è che al primo posto delle 10 pratiche emergenti c’è il nuovo ‘body weight training’, che permette di tonificare la muscolatura, rafforzare le articolazioni e dimagrire usando semplicemente il peso del proprio corpo. 
 Il secondo posto è occupato dagli allenamenti rapidi che durano al massimo 30 minuti, particolarmente apprezzati dai nuovi cinquantenni e sessantenni, figli del baby boom che pur non essendo più ragazzi non rinunciano al piacere di concedersi qualche ora di allenamento settimanale. In terza posizione, la scelta di allenatori qualificati, al sesto la ginnastica dimagrante che è apprezzata indifferentemente da uomini e donne.

 

Yoga e il fitness funzionale continuano ad essere gettonati come in passato, forse perché accessibili in ogni stagione della vita, pur con differenti modalità. Bowka, una primizia dalla California. È il nuovo workout musicale di gruppo, ideato da un istruttore di fitness di Los Angeles, che consiste in un allenamento che agita con efficacia tutto il corpo al ritmo di musiche tribali.

 

Il programma, cardio ed energizzante, è ideale per chi vuole bruciare calorie e dimagrire, con un accompagnamento musicale allegro e stimolante.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209