Scopri che biotipo sei e qual è l'allenamento più corretto per te

Scopri che biotipo sei e qual è l’allenamento più corretto per te

Ad ognuno la propria struttura, con relativo programma di allenamento!

 

Ectomorfo, endomorfo, mesomorfo: hai mai sentito parlare di queste parole? Identificano diversi tipi di individuo, sotto il profilo morfologico e di struttura corporea. Il primo a parlarne è stato lo psicologo e medico Willam H. Sheldon, definendo appunto questi 3 biotipi, caratterizzati per differente struttura muscolo-scheletrica e anche un diverso regime metabolico. Vediamoli nel dettaglio e scopri l’allenamento più indicato per te!

 

Ectomorfo

 

È la classica persona longilinea e magra, tendenzialmente con gli arti lunghi e spalle e torace stretti. Una delle sue caratteristiche principali è che possiede un metabolismo veloce, tale da bruciare tutte le energie prodotte dall’assimilazione degli alimenti in modo molto rapido. Di solito è un individuo attivo e molto emotivo (alle volte anche troppo!)

 

La sua necessità è quella di aumentare la propria forza, per cui i programmi di allenamento saranno concentrati sulla massa, con una durata di circa un’ora. In particolare, è bene concentrarsi su petto, dorso, gambe e spalle.

 

Endomorfo

 

Sono più forzuti, hanno arti brevi e muscolosi e hanno la tendenza ad accumulare grasso sul girovita. Il metabolismo è lento e sono persone calme e tranquille, riflessive. Il loro rischio? Diventare troppo pigri.

 

Obiettivo dell’allenamento è ridurre la massa grassa e di mantenere quella muscolare. Per questo sono indicati esercizi in prevalenza aerobici, senza però trascurare quelli anaerobici. L’allenamento sarà un poco più prolungato, della durata di circa un’ora e mezza.

 

Mesomorfo

 

E’ la combinazione più equilibrata, è un soggetto atletico con arti proporzionati, spalle e torace sviluppato e vita stretta. Ha una buona potenza fisica e il metabolismo è tale da permettergli di non ingrassare con troppa facilità.

 

L’allenamento prevede esercizi di natura anaerobica, di poco più di un’ora, con attenzione anche alle attività di cardio-fitness.


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