Il cuore delle donne

Il cuore delle donne

Una campagna e un sito per sensibilizzare sulla prevenzione dalle malattie cardiache delle donne.

 

La nuova campagna viviconilcuore.it promossa dalle più importanti società scientifiche e da una azienda farmaceutica di primo piano, mira a sensibilizzare la popolazione sui rischi per le donne legati alle malattie cardiache e vascolari.

 

È risaputo come la menopausa segni importanti cambiamenti biologici. Fino a quel momento le donne sono aiutate nella difesa del proprio cuore dalla protezione ormonale, più precisamente dagli estrogeni che svolgono almeno in parte una funzione di tutela perché tendono a diminuire i livelli del colesterolo “cattivo” (LDL) ed a aumentare quelli del colesterolo “buono” (HDL).

 

Ma dopo la menopausa, il rischio cardiovascolare può aumentare.

 

E non solo. Il 13% delle donne italiane in menopausa ha il diabete, e, di queste, il 27% non sa di avere un valore glicemico elevato. Va poi detto che, secondo dati recenti, il 16% delle donne italiane in menopausa fuma in media 12 sigarette al giorno.

 

La conoscenza unita alla prevenzione diventano allora fondamentali, anzi indispensabili, anche alla luce del fatto che le donne hanno una aspettativa di vita maggiore. L’adozione fin dalla giovane età di un corretto stile di vita può però determinare un miglioramento del profilo di rischio, poiché va ad influire sui singoli fattori critici.

 

In sostanza, ogni donna può proteggere il proprio cuore, da qui l’importanza della campagna di sensibilizzazione.

 

Ecco alcune importanti regole prese da viviconilcuore.it, che ci invitano a:

 

-controllare tutti i fattori di rischio quali il fumo, l’ipertensione, il colesterolo alto, l’obesità, ecc.

 

-svolgere attività fisica regolarmente

 

-mangiare sano

 

-ridurre le situazioni e le occasioni che provocano ansia e stress.

 

Per informazioni:

http://www.viviconilcuore.it


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209