Quando il pomodoro è un alleato: le virtù del licopene

Non è un misterioso animale né un frutto esotico e nemmeno un elemento architettonico risalente all’antica Grecia: il licopene è semplicemente un idrocarburo, responsabile del colore rosso dei pomodori, al quale sono riconosciute importanti proprietà antiossidanti, cardioprotettive e antitumorali.

 

Dove si trova? Gli alimenti che abbondano di licopene sono soprattutto i pomodori, ma lo troviamo in concentrazioni minori anche nelle carote, nelle arance rosse, nelle albicocche, nelle angurie, nei meloni e nel pompelmo rosa: perché venga assimilato meglio dal nostro organismo è però importante che tali alimenti raggiungano alte temperature, e questo è possibile solo durante la cottura. Ecco quindi che una passata di pomodoro ci fornirà più licopene di un’abbondante abbuffata di albicocche e meloni!

 

Un altro fattore determinante è la temperatura del luogo di coltivazione: temperature più alte determinano maggiori concentrazioni di licopene e quindi avrete già capito, tra pomodori coltivati in Sicilia e altri provenienti dagli orti della Lombardia, quali siano preferibili in base a questo fattore.

 

I benefici. Il licopene è un idrocarburo che fa parte del gruppo dei carotenoidi: si tratta di potenti antiossidanti capaci di spazzar via efficacemente i radicali liberi, con varie ricadute positive sulla salute. L’assunzione regolare di licopene parrebbe diminuire il rischio di alcune forme di cancro, come quello alla prostata e quello al seno. In merito al tumore prostatico, una recente ricerca ha inoltre dimostrato l’efficacia del licopene non solo nella prevenzione ma anche durante la terapia.

 

Altri studi clinici hanno stabilito anche come licopene migliori alcuni parametri relativi al funzionamento dei vasi sanguigni, con una riduzione del rischio di malattie cardiache.

 

Adesso che sapete cos’è il licopene e dove potete trovarlo non vi rimane che fare incetta di pomodori rossi, senza naturalmente dimenticare di osservare sempre una dieta equilibrata e salutare!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209