Caffetterie Veline | Bar per gli Amanti del Gatto

Tanto va la gatta al bar…

La moda delle caffetterie per gli amanti dei gatti si sta diffondendo rapidamente e adesso anche in Italia è possibile sorseggiare un caffè o una cioccolata circondati dall’affetto di tanti mici. Una formula che arriva dal Giappone e alla quale è impossibile resistere.

 

Di tutte le mode provenienti dall’estremo oriente, quella dei neko cafè è di sicuro una di quelle più bizzarre e in rapida diffusione: si tratta di caffetterie dove i clienti si recano per gustare bevande calde, fare colazione, merenda, e in alcun casi pranzare o cenare. Fino a qui non c’è nulla di originale, ma se vi dessimo un piccolo, prezioso suggerimento svelandovi che la parola neko in giapponese significa gatto?

 

I più informati di voi avranno capito di cosa stiamo parlando: i neko cafè sono caffetterie tematiche nelle quali i clienti si ritrovano circondati da numerosi gatti, pronti a dispensare fusa in cambio di qualche carezza.

 

Il primo esempio di questo originale tipo di locale risale al 1998, quando ne venne aperto uno a Taipei, capitale di Taiwan. Da lì a poco tempo l’esempio è stato copiato nel vicino Giappone, diventando una vera e propria moda; si calcola che solo nella città di Tokio i neko cafè siano una cinquantina, alcuni dei quali con delle particolarità che li rendono ancora più originali: ci sono bar dove si può sorseggiare un caffè circondati solo da gatti neri, o grassi, oppure da ex gatti randagi che hanno trovato una nuova e più confortevole sistemazione. Spesso, visto che i proprietari delle caffetterie sono grandi amanti di questi teneri felini, nei locali dei neko cafè non mancano occasioni per sensibilizzare la clientela verso il problema del randagismo, offrendo la possibilità di adottare mici in difficoltà o organizzando delle raccolte fondi.

 

Il successo di questa formula viene fatta risalire al divieto, diffuso in molti condomini giapponesi, di ospitare animali domestici all’interno degli appartamenti: non dobbiamo però stupirci dell’apertura di questi caffè anche in occidente, dove la ricerca di un’oasi rilassante dove coccolare morbidi gatti è un richiamo irresistibile per molti. Le virtù terapeutiche dell’interazione tra uomo e animale sono infatti note da tempo e conosciamo bene l’efficacia della pet therapy nella cura dell’ansia, dello stress e della depressione.

 

Anche in Italia, recentemente, hanno aperto delle caffetterie ‘feline’: due a Torino (il Neko Cafè e il MiaGola Caffè ), una a Roma (il Romeow cat bistrot) e una a Milano (il Crazy cat cafè). Se non siete allergici al pelo dei gatti, e avete voglia di dare (e ricevere) un po’ di coccole… non vi rimane che provare questa morbidissima esperienza!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209