Passate le feste ritroviamo la forma

Un obiettivo che non è difficile raggiungere avendo ben chiari i passi da compiere.

 

Primi giorni di marzo, si attende la primavera mentre le feste natalizie sono ormai un ricordo e il Carnevale è passato in tutta Italia (a esclusione dei luoghi dove si festeggia con rito ambrosiano).

 

È il momento giusto per riacquistare la forma fisica in parte perduta a causa degli stravizi degli ultimi mesi!

 

Come riuscire nell’impresa? Basta seguire un mini programma composto da 5 semplici punti.

 

1-Idratarsi.

 

Per aiutarci a eliminare gonfiori e ristagni, si comincia a bere di prima mattina, a digiuno, due bicchieri d’acqua tiepida con un limone spremuto. Dopo aver aspettato circa mezz’ora si può quindi fare colazione.

Nel corso della giornata, come è risaputo, è bene consumare almeno 2 litri di acqua oligominerale naturale.

 

2-Eliminare le scorie.

 

Il nostro fegato negli ultimi periodi può aver accumulato grassi ed essersi intossicato.

Per migliorare la condizione epatica è bene ridurre con decisione formaggi, affettati e carne rossa, cibi dei quali si è abusato, preferendo legumi e fibre cucinati semplicemente.

 

3-Assumere frutta e verdura.

 

Spesso durante le feste la frutta e la verdura vengono trascurate a vantaggio di piatti ricchi di carboidrati, proteine e zuccheri complessi. Torniamo dunque alle buone abitudini e facciamo il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti, magari sotto forma di centrifugati.

 

4-Muoversi quotidianamente.

 

Basta poco: camminando 30-40 minuti e facendo le scale tutti i giorni, il nostro organismo si rimetterà in moto, anche senza sottoporsi a lunghe sessioni di palestra.

 

5-Drenare.

 

Fare ogni tre giorni un bagno tiepido, dopo aver sciolto in vasca due chili di sale grosso, aiuta a drenare i liquidi e a prevenire l’odiosa “buccia d’arancia” sempre in agguato.

 

Localmente, poi, è utile tamponare le borse sotto gli occhi con una doppia garza di cotone in cui avremo avvolto un cubetto di ghiaccio. Così si attiva il microcircolo e si decongestiona efficacemente l’area perioculare.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209