Il Tangolates

Movimento, energia e l’elasticità del pilates si fondono con la sensualità del tango in un’unica attività sportiva divertente ed efficace.

 

Tangolates, originale mix tra tango e pilates, è un modo per tenersi in forma ideale per chi ama la passionalità e la musica del tango, e la flessibilità che dona al corpo la pratica del pilates.

 

Nasce in Argentina, proprio nella capitale Buenos Aires, per opera della porteña Tamara di Tella, che nel 2004 mette a punto la tecnica in un ospedale pubblico nazionale, principalmente con lo scopo di aiutare la rieducazione di alcuni pazienti affetti da disturbi motori importanti.

 

La pratica, ideale per chi intende tenersi in forma, è completa e armoniosa e risulta essere particolarmente divertente a detta di tutti i praticanti.

 

I principi su cui è basata sono quelli tipici del pilates del quale condivide i movimenti che vengono eseguiti sulle note del tango e naturalmente in coppia.

 

Il tangolates non offre benefici solo in termini d’intrattenimento e svago, ma risulta particolarmente indicato per il mantenimento di una forma fisica ottimale favorendo un importante dispendio energetico da attività aerobica.

 

La sessione di un’ora circa consente infatti di bruciare fino a 500 Kcal attraverso un workout globale che coinvolge tutto il corpo, con focus particolare su glutei, gambe e addominali.

 

Lo strumento su cui è incentrato, poco ingombrante e funzionale, è una piccola piattaforma dotata di vari accessori, intorno alla quale si svolgono, in coppia, esercizi di equilibrio finalizzati alla postura.

 

È un’attività indicata per tutte le età che educa alla corretta respirazione, rende flessibili e armonici e funge da efficace antistress.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209