I cani e i gatti amici del nostro benessere e della nostra salute

Vivere con cani e gatti si rivela un toccasana, dal punto di vista psicologico e fisico.

 

Dalla scienza continuano ad arrivare conferme: accogliere un cane o un gatto in casa può migliorare la qualità della vita.

 

Più sicuri e meno soli.

 

Da test condotti dall’American Psychological Association prendersi cura di un animale domestico allevia il senso di solitudine e migliora l’autostima.

 

Più forti e sani.

 

Tra le altre cose, i piccoli animali ci aiutano a costruire le difese immunitarie e di conseguenza a combattere le allergie. Un altro studio dell’Università del Wisconsin evidenzia infatti che i bambini che condividono la propria abitazione con animali crescono con probabilità minori di soffrire di sindromi allergiche quando saranno adulti.

 

Chi soffre poi di depressione lieve, secondo gli studiosi dell’Università di Miami e della Saint Louis University, ricava benefici, in termini di riduzione di stress e malessere, dall’adozione di un cane o un gatto.

 

Più “sociali”.

 

Senza contare che chi ha un cane ha più facilità nel socializzare e trova nelle passeggiate quotidiane e nelle soste al parco uno stimolo a interagire con le altre persone e a vivere più normalmente e con più serenità.

 

Più giovani e in forma.

 

Un gruppo di studio della Saint Andrews University, in Scozia, ha inoltre evidenziato che i proprietari di animali domestici over 65 si mantengono più giovani e longevi dal punto di vista fisico e mentale, rispetto a loro coetanei.

 

Questo forse anche perché le uscite e i giochi con il proprio cane obbligano a una certa attività fisica che seppur minimale è sempre migliorativa rispetto allo stile di vita estremamente sedentario che molti anziani normalmente conducono.

 

Dalla terza età all’infanzia.

 

Infine, molti bambini traggono grande giovamento dalla compagnia di “amici pelosi” che generano in loro senso di responsabilità, spirito empatico e sicurezza, oltre a stimolarne l’immaginazione e la curiosità.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209