Alga spirulina: il food trend dell’estate

La Spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Appartiene alla famiglia dei cianobatteri, dei microrganismi di origine millenaria capaci di assorbire l’anidride carbonica e liberare l’ossigeno ed diffusa prevalentemente nelle zone tropicali e subtropicali; predilige le acque dolci e la sua forma a spirale gli ha conferito il nome.

La Spirulina, che ha scalato le vette delle ultime tendenze in fatto di alimentazione, viene utilizzata da secoli dalle popolazioni locali ancora prima che gli scienziati scoprissero le sue numerose proprietà benefiche. Può essere assunta in polvere, insieme ad altri cibi, in fiocchi, tavolette o capsule. È classificata come un super food, ovvero un alimento che ha un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni. Grazie alle sue strabilianti proprietà è stata nominata “alimento del futuro” nel 1974 alla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU e “miglior cibo del XXI secolo” dall’OMS.

Proprietà nutritive

L’alga spirulina è ricca di proteine, vitamine, aminoacidi, minerali, acidi grassi e antiossidanti. Nella lista troviamo anche una grande quantità di lipidi che appartengono alla famiglia dei mono e dei polinsaturi, con una prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido linolenico. Questi nutrienti sono in grado di apportare miglioramenti al sistema immunitario e a mantenere i normali livelli di colesterolo.

Tra le sue vitamine sono presenti il betacarotene, il precursore della vitamina A, la vitamina E, un antiossidante biologico e alcune vitamine del gruppo B, come la vitamina B7, altro aiutante per il mantenimento dei livelli normali di colesterolo.

L’unione delle vitamine A, B, ed E con le ficobiline, ovvero i pigmenti fotosintetici che assorbono la luce, fanno in modo che la Spirulina abbia proprietà antiossidanti e azioni protettive dai radicali liberi.

Effetti benefici

Le sue proprietà e i suoi benefici sono davvero numerosi se assunta costantemente. Ecco alcuni degli effetti più importanti:

  • La spirulina stimola in modo naturale l’aumento delle nostre difese immunitarie, ecco perché viene spesso utilizzata nei periodi più a rischio di contagio influenzale.
  • È una fonte di energia per il nostro corpo grazie alla presenza delle vitamine A, B, C, E e dei sali minerali. Ecco perché è molto utilizzata anche dagli sportivi.
  • Se assunta con costanza può essere un aiuto per chi soffre di anemia per la sua significativa presenza di ferro.
  • È un integratore proteico in quanto è un’alga ricca di amminoacidi, infatti la sua assunzione è fortemente consigliata ai vegetariani e vegani per raggiungere il fabbisogno proteico necessario all’organismo.
  • Ha una notevole capacità depurativa, perfetta per essere inserita nelle diete disintossicanti.

Come abbiamo già citato è un’alga che contiene principi attivi in grado di tenere i livelli di colesterolo sotto controllo, è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, favorendo un miglioramento della pelle se assunta in modo giornaliero, e contribuisce a regolarizzare il ciclo mestruale.

Controindicazioni

La spirulina se assunta correttamente e da persone non affette da patologie, non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni. In caso di eccessivo utilizzo può portare a nausea, stitichezza, vomito e febbre. Se siete affetti da disfunzioni della tiroide o da malattie autoimmuni è meglio consultare il proprio medico per valutare tutti i rischi.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209