Pancia sgonfia con il finocchio

L’alleato ideale per la dieta disintossicante di primavera

 

Questa verdura, che potremmo definire multistagionale, è considerata fin dall’antichità un medicamento che dà sapore e profumo alle pietanze grazie al suo delicato retrogusto di anice.

 

Ma il finocchio non è solo buono, fresco e profumato, è anche dotato di tante virtù grazie ai micronutrienti che contiene.

 

La vitamina C è una di questi: 200 g di finocchio crudo forniscono circa il 46% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

 

E poi la vitamina A, ma anche il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro: mangiando 2 etti di finocchio crudo assumiamo infatti il 27% circa del fabbisogno giornaliero di potassio, l’11% di quello di calcio, il 10% di magnesio e il 9% di ferro (oltre a quantità minori di sodio, fosforo, zinco, rame, manganese e selenio).

 

Soffermiamoci sull’azione di alcuni di questi minerali, tutti utilissimi per il bilancio idrico, che significa mantenimento della pressione sanguigna e della ritmicità del cuore. In particolare, il calcio è essenziale per la salute di denti e ossa, per il buon funzionamento del cuore e del sistema nervoso, mentre il magnesio è importante per le attività e l’equilibrio del sistema nervoso.

 

In sintesi, dunque, il finocchio fa bene, specialmente nei periodi di preparazione alla prova costume. È un valido alleato per avere la pancia sgonfia, in quanto ci aiuta ad evitare il meteorismo intestinale e a depurarci.

 

Buonissimo e croccante da crudo, da solo o in insalate, gradevolissimo nei centrifugati, è aromatico e versatile in zuppe e mix di verdure cotte. E ancora, si presta ottimamente per improvvisare teglie di gratin, in forno, con un filo di Olio Cuore, pangrattato integrale fai-da-te e una spolverata di grana.

 

La tisana al finocchio

 

Per accelerare l’eliminazione delle tossine, contrastare gonfiori addominali e ritenzione idrica, quindi come coadiuvante in diete depurative e ipocaloriche, è molto indicata la tisana al finocchio, da bere lungo tutta la giornata.

 

Una delle più profumate e delicate è preparata dell’erborista con una miscela di frutti di finocchio, radice di liquirizia, frutti di carvi, anice verde, coriandolo, angelica e timo.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209