Detox dopo le feste

Dopo un mese esatto, le feste sono ormai alle spalle, quasi un ricordo, ma non è così per tutti i regali che hanno portato con sé!

 

Cosa fare per dire addio a quel kg di troppo che non avevamo chiesto a Babbo Natale, unitamente a quel senso di pesantezza e gonfiore, magari aggravato dall’arrivo del Carnevale con i suoi fantastici dolci? Nessun timore, abbiamo i giusti suggerimenti.

 

1 – Fai pace con la bilancia

 

E’ la cosa più importante! Non farti prendere dal panico e non crucciarti  troppo per quei kg presi durante le feste nascondendo la bilancia nell’armadio o al contrario pesandoti tutti i giorni. Basterà farlo settimanalmente ricordando che è fondamentale aver cura di tornare al peso forma senza fretta o diete drastiche, ma avendo piccole attenzioni quotidiane che non obblighino a sacrifici che metterebbero alla prova la nostra forza di volontà.

 

2 – Muoviti di più

 

Non ci sono segreti o diete magiche a cui affidarsi, piuttosto prova ad aumentare la tua quantità di moto quotidiano e il corpo ti ringrazierà! Fai le scale a piedi, se abiti in città cerca il più possibile di usare i mezzi pubblici e di camminare, magari sfruttando parte della pausa pranzo per una passeggiata e la domenica per andare al parco. La palestra è sicuramente un’opzione anche se richiede costanza e più tempo a disposizione.

 

3 – Tieni un diario alimentare

 

Quante volte hai sentito esclamare: “Non mangio niente eppure ingrasso!”, peccato che salvo casi rari e particolari di ordine medico, la realtà è che pensiamo di mangiare poco, salvo ingerire più calorie di quante necessitiamo. Se non sei sicura di seguire il giusto regime alimentare, prova a tenere un diario nel quale segni tutto – ma proprio tutto! – quanto mangi all’interno di una settimana e discutine poi con il tuo medico, potresti avere delle sorprese.

 

4 – Attenzione alla tavola

 

Cambiare drasticamente le nostre abitudini a tavola può essere controproducente perché rischia di metterci dinnanzi a sacrifici che all’inizio s’affrontano con buona volontà ma che in capo a due mesi appaiono troppo duri, sopratutto se i kg da perdere sono pochi. Prova semplicemente a cambiare piccole cose: dimezza i condimenti, sostituisci il burro con l’olio a crudo, limita il sale e abbi cura di idratarti sempre (con l’acqua ovviamente ma anche con tè, tisane ecc.). Se sei solita bere latte intero, prova a sostituirlo con quello parzialmente scremato così da limitare i grassi e prova a bere il caffè senza zucchero o con meno zucchero del solito!

 

5 – Bye bye alcol!

 

Dopo tanti felici brindisi con amici e famiglia, meglio limitare se non eliminare del tutto per qualche tempo l’alcol dalle nostre tavole. Limiteremo così l’apporto di zuccheri e potremmo così dire addio a quel peso non desiderato, senza troppi sforzi!


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