Lo yogurt, arma contro il diabete!

Lo yogurt, arma contro il diabete!

Tra le sue molteplici virtù c’è la capacità di contrastare il diabete.

 

La notizia viene dai ricercatori della Harvard School of Public Health e riguarda un alimento molto antico, considerato in buona parte del mondo un vero toccasana: lo yogurt.

 

Le conclusioni di questa ricerca sono sorprendenti perché arrivano a sostenere che una normale porzione di 28 g di yogurt, se consumata quotidianamente, riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 di circa il 18%.

 

La ricerca ha quindi permesso di mettere in luce questo alimento, evindenziandone l’importanza per la prevenzione. Semplice ed economico, lo yogurt è oltretutto alla portata di molti, sia per il suo costo sia per la sua facile reperibilità.

 

Dai dati emersi non si ricava però quali siano i motivi scientifici del benefico effetto di questo latticino particolare.

 

Certo è che le doti nutrizionali di yogurt e simili sono numerose e indubbie.

 

A cominciare dal fatto che è l’alimento ideale per dare energia tenendo sotto controllo zuccheri e colesterolo. I suoi valori sono bassi, sia per quanto riguarda calorie, proteine, grassi, zuccheri o carboidrati e quantità di lattosio, mentre è dimostrato come l’alimento favorisca l’assorbimento di calcio e fosforo.

 

Va detto anche che nel nostro paese la produzione di yogurt è molto controllata e permette la commercializzazione di un prodotto sano, senza addensanti, gelificanti o latte in polvere.

 

Quindi, seguiamo i consigli che ci vengono da ricercatori e consumiamo senza sensi di colpa o preoccupazioni di alcun tipo almeno uno yogurt al giorno. In alternativa, possiamo anche usare questa prezioso eppur semplice prodotto per preparare ricette leggere e gustose.

 

Un’idea semplicemente sfiziosa: la maionese fatta in casa con Olio Cuore, limone e un tuorlo d’uovo arricchita a fine preparazione da un vasetto di yogurt magro. Fatela in un attimo e scoprirete una delizia light da servire con pesce al sale o al vapore.

 

Buon appetito e buon benessere con lo yogurt!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209