Come prendersi cura delle nostre mani e labbra in inverno

Idratazione e protezione sono le parole chiave per prevenire danni e fastidi provocati dalle temperature rigide.

 

Il freddo è un forte elemento di stress per la nostra pelle. Le basse temperature fanno sì che il nostro organismo porti più sangue agli organi interni, a discapito dell’epidermide. Con il freddo, i vasi sanguigni si restringono, la circolazione rallenta e alla cute arriva meno ossigeno, presentando reazioni e arrossamenti. Questi fenomeni si verificano specialmente per mani e labbra, che in inverno sono particolarmente sensibili e, se trascurate, possono apparire secche, screpolate e disidratate.

 

Idratare dall’interno è importante: ricordiamoci di assumere liquidi, anche se non ne sentiamo l’esigenza. Le bevande calde, come tè e tisane, sono molto consigliabili e gradevoli nelle lunghe giornate rigide. Un’assunzione costante e frequente darà in breve tempo i suoi frutti, rendendo la pelle più turgida ed elastica.

 

Ma vediamo in dettaglio cosa possiamo fare per alleviare i fastidi che le temperature rigide provocano a labbra e mani.

 

Labbra.

 

Il film idrolipidico di questa zona del nostro corpo è decisamente più sottile rispetto a quello del resto del volto. Inoltre, siccome sono sempre umide, le labbra si sensibilizzano moltissimo, diventando fragili, seccandosi o rompendosi. Tenere bene idratata sia la mucosa che il contorno con trattamenti mirati è molto utile. A questo scopo si devono usare burro di cacao o rossetti a base di principi lenitivi e nutrienti di qualità. Quando poi si creano taglietti o screpolature, prima di coricarsi è bene spalmare una crema specifica che ne favorisca la riepitelizzazione, come ad esempio il naturalissimo burro di karitè.

 

Mani.

 

Vanno protette costantemente dal freddo eccessivo. Per questo è importante indossare sempre i guanti prima di uscire, e scegliere una crema per le mani molto ricca, meglio se da ingredienti biologici e nutrienti. Anche in questo caso il burro di karitè è efficacissimo, va spalmato sui palmi e sui dorsi, per un fantastico impacco notturno il cui effetto verrà enfatizzato se durante la notte si indosseranno guanti bianchi di cotone bio.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209