Speciale zuppa, la regina dell’inverno!

Buonissime e delicate, sono le protagoniste in tavola dell’autunno

 

Ogni stagione ha le proprie ricette, e in autunno non ci sono dubbi: la regina è la zuppa. Sana, nutriente, con verdure di stagione. Non c’è niente di meglio per scaldarsi il cuore quando fuori piove e le giornate sono diventate più fredde!

 

Il segreto per preparare un’ottima zuppa è senza dubbio il brodo. Come prepararlo? È semplicissimo, bastano un po’ di patate, del sedano e l’immancabile cipolla e carota. Lasciando cuocere il tutto in acqua bollente per 20 minuti, il brodo è pronto e si può aggiungere un filo di olio per renderlo più gustoso.

 

E con una base così invitante, puoi realizzare deliziosi minestroni. Non c’è limite alla fantasia, puoi sperimentare le verdure che preferisci, anche se la versione classica prevede carote, sedano, fagioli, patate e porri. Ovviamente da cuocere nel brodo già preparato!

 

Una variante è anche la cremosa vellutata, da provare con una verdura di stagione come la zucca, magari con l’aggiunta di ingredienti insoliti come la cannella. Oppure puoi sperimentare sapori un poco più speziati. Un esempio? Trovi una buona ricetta di vellutata di patate con crostini al curry qui.

 

Se invece vuoi provare un ever-green, puoi sperimentare una vellutata di piselli, delicatissima e da aromatizzare con il coriandolo fresco. Ecco la ricetta!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209