Più Produttività con il Tapis Roulant

Più tapis roulant = più produttività al lavoro

Una ricerca evidenzia come chi utilizza il tapis roulant mentre svolge mansioni lavorative sia più motivato e di conseguenza più produttivo.

 

Lavorare mentre si fanno chilometri sul tapis roulant non solo aiuta a star bene e a sentirsi in forma, ma alla luce dei risultati, migliora sensibilmente il rendimento degli impiegati. I membri della University of Minnesota hanno condotto uno studio che ha permesso loro di valutare se, e in che misura, utilizzare il tapis roulant mentre si lavora presenti benefici in termini di produttività.

 

Il campione della ricerca era composto da 40 impiegati, che per un anno intero hanno lavorato da una postazione con telefono, tavolino per scrivere e computer, collocata sopra un tapis roulant. Ai lavoratori è stato chiesto di camminare ogni giorno ad una velocità media di 3,2 chilometri orari.

 

Questi i risultati: i partecipanti hanno bruciato più calorie rispetto al normale (l’8% al giorno in più) e dopo un iniziale calo di rendimento, gli impiegati sono diventati più produttivi per quantità e qualità del lavoro eseguito.

 

Molte aziende all’avanguardia hanno fatto tesoro delle conclusioni della ricerca e le hanno fatte diventare realtà quotidiana per migliaia di lavoratori.

 

Per fare qualche esempio illustre, Oracle e Google, hanno realizzato uffici a misura di dipendente dotandoli di palestre, convinti del fatto che l’attività fisica ma anche l’interazione tra colleghi rendano tutti più creativi.

 

Per contro, anche il relax può aiutare: la ditta HomeAway, che ha il suo quartier generale ad Austin in Texas, ha fatto costruire un tetto in miniatura con un’amaca affinché il dipendente possa rilassarsi tra una sessione e l’altra di lavoro. Gli amministratori delegati della HubSpot, società di inbound marketing, si sono invece spinti ben oltre, mettendo a disposizione di chi lavora un frigorifero pieno di birra, snack e un calciobalilla. Mentre l’agenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather, una delle più importanti nel mondo, mette a disposizione dei dipendenti USA una avveniristica palestra.

 

E in Italia? Parlare di scrivanie attrezzate con annesso tapis roulant per gli uffici pubblici e privati del nostro paese sembra fantascienza. Non ci resta che sperare in un futuro dove si possa riuscire a coniugare l’attività lavorativa con occasioni di benessere alla portata di tutti.


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209