Più sano l’ufficio, migliore il lavoro

Quanto vale un ambiente lavorativo sano e ‘su misura’?

 

In un ambiente lavorativo dove l’aria è qualitativamente curata, l’illuminazione d’aiuto e non di disturbo e i rumori ridotti al minimo, svolgere le proprie mansioni ha sicuramente un sapore diverso, migliore…
E di ore, sul posto di lavoro, ne passiamo a sufficienza per meritarci che sia un luogo salutare e amico del nostro benessere, da ogni punto di vista.

 

Il tema delicato della sicurezza, oggi, è normato dalla conosciutissima Legge 626, ma oltre a quanto previsto dalla nostra legislazione, esistono tanti modi complementari per rendere la propria ‘zona’ lavoro piacevole e gradita.

 

Una delle prime cose da curare è la posizione della scrivania, che deve conformarsi al come e dove è orientata la stanza, a dove si trovano la porta e le fonti di luce, finestre o lampade che siano.
Per quanto concerne la luce, è fondamentale che arrivi dalla parte esattamente opposta a quella dove si trova la mano di chi lavora.

 

Altro toccasana, poco usato ma molto molto efficace, è l’adozione dell’aromaterapia con la diffusione negli ambienti, dalla sala riunione all’open space del tema di progetto fino all’ufficio del grande capo.
Diversi gli oli essenziali che possono aiutare a mantenere un buon equilibrio psico-mentale, a ricaricarsi delle energie che occorrono per concentrarsi e a rivitalizzare il buonumore di tutti.
Se il profumo di rosa scioglie gli stati d’ansia, la lavanda aiuta a rilassarsi prima di un incontro strategico e la menta piperita dona una manciata di energetica vitalità.
Se, invece, hai bisogno di ritrovare la concentrazione e potenziare la tua capacità decisionale, l’olio giusto è quello di basilico.
Quando lo stress va alle stelle, è tempo di diffondere aroma di Cedro, utile anche a raccogliersi e meditare mentre, respirando il balsamico eucalipto, puoi dare una mano al lato più intuitivo e creativo del cervello.
E così, aroma dopo aroma, l’aria diventerà sempre più piacevolmente respirabile e la tua efficienza produttiva crescerà in maniera davvero significativa.
Ultimo consiglio da non trascurare viene da uno studio inglese, pubblicato sul Science Daily, dimostra e spiega che a qualsiasi impiegato sia data la possibilità di decorare a proprio piacimento il suo angolo di lavoro la sua produttività cresce fino al 32%!


© 2018 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209