Avete presente i campi di addestramento dei marine americani, in inglese boot camp? Di sicuro ricorderete qualche film nel quale il protagonista, incitato da un istruttore  sadico e crudele, si trova ad affrontare estenuanti corse, faticosi esercizi a corpo libero e fili spinati sotto i quali strisciare sui gomiti. Bene, proprio questo tipo di allenamento di gruppo si sta affermando negli ultimi anni come uno dei metodi più interessanti per ritrovare la forma fisica e migliorare la resistenza in modo rapido e divertente.

 

Ma di cosa si tratta esattamente? Un fitness boot camp è un allenamento di gruppo, svolto all'aperto che mescola tradizionali esercizi a corpo libero con allenamenti a intervalli e specifici esercizi mirati al potenziamento muscolare; a coordinare le attività e a incitarvi non troverete un feroce sergente al quale ubbidire urlando “Sissignore!”, ma istruttori preparati e pronti a motivarvi e seguirvi con le giuste dosi di severità e competenza.

 

La durata di un fitness boot camp può variare dalle 4 alle 8 settimane, ma non sarete rinchiusi in una caserma per tutto questo periodo: si tratta solo dell’arco di tempo durante il quale hanno luogo le sessioni di allenamento, che generalmente non superano mai i 60 o 90 minuti l’una.

 

Tra le caratteristiche chiave che stanno rendendo i fitness boot camp sempre più popolari anche in Italia c'è il fatto che non siano particolarmente onerosi, i risultati finali tendano a corrispondere alle aspettative iniziali e il fatto che tra i partecipanti si crei un piacevole spirito di squadra, coesione e supporto reciproco. Da non trascurare anche il fatto che gli allenamenti si svolgono prevalentemente all'aria aperta, a stretto contatto con la natura di parchi e giardini pubblici.

 

Esistono numerosi e differenti tipi di fitness boot camp, ma tutti presentano come comun denominatore l’obiettivo di impegnare i partecipanti più di quanto normalmente si potrebbero impegnare da soli, durante una classica sessione di allenamento in palestra. Per favorire questi risultati, gli organizzatori hanno iniziato inoltre a differenziare i gruppi sulla base di caratteristiche demografiche e per specifici obiettivi: non sarà difficile quindi, imbattersi in fitness boot camp per sole donne, per ragazzi, per anziani, per persone in sovrappeso e perfino… per single in cerca dell’anima gemella!

 

Rispolverate quindi dei comodi pantaloni mimetici, e dopo esservi accertati di godere di buona salute arruolatevi - o meglio… iscrivetevi - a un fitness boot camp: soprattutto se ve lo ordina la bilancia!