La primavera è ufficialmente iniziata settimana scorsa, le giornate si allungano e cominciano ad alternarsi momenti di sole tiepido ad altri decisamente più freddi e piovosi: è finalmente ora di preparare la tavola a tanti nuovi cibi e piatti, primizie e sapori che – grazie alla stagionalità - rappresentano una scelta vantaggiosa sia in termini di gusto che di spesa. Vediamo assieme cosa possiamo mettere nel carrello in questo finire di Marzo.

 

Iniziamo dalle verdure. I primi a fare capolino nella lista della spesa sono gli asparagi: bianchi, verdi, viola si consumano anche quelli selvatici! Con il loro inconfondibile sapore arricchiscono i primi piatti, sono perfetti anche in gustosi sformati o in originali insalate oltre a essere un grande classico conosciuto da tutti se cotti al vapore e accompagnati da uova all'occhio di bue.

 

Se parlassimo di Salsola soda invece, è probabile che vi sentiate un po’ disorientati ma niente paura: si tratta della pianta i cui germogli prendono il più famoso nome di agretti, o barba di frate. Sono piantine saporite e ricche di potassio, vitamine e calcio: potete gustarle cotte al vapore e condite con un po’ di sale, limone e olio. Non sono solo buone, ma fanno anche bene per via delle loro proprietà diuretiche, depurative e re-mineralizzanti.

 

Altre verdure per preparare ricette di stagione? Potete sbizzarrirvi con ravanelli, spinaci, lattuga, carote, broccoli e sedano; e non dimenticatevi delle cipolline, perfette per le prime insalate fresche dell’anno, ottime crude, scottate e persino grigliate, oltre che sotto aceto o in agrodolce.

 

Spazio anche a ‘nuova’ frutta che al chiudersi di marzo inizia ad essere un po’ più varia rispetto a quella invernale. Non dovrete più accontentarvi delle solite arance, dei mandarini e della frutta secca: Natale è passato da un po’ e se volete cambiare il menu potete trovare le prime fragole, aggiungere del lime e soprattutto dedicarvi all’avocado, vero protagonista di questo mese. Da tempo è largamente coltivato anche in Sicilia, ma potete persino provare a farlo crescere nel vostro orto e perfino sul balcone!

 

Ricco di vitamine e di “grassi buoni”, l’avocado è adatto sia per ricche macedonie di frutta, sia come accompagnamento di insalate e piatti di pesce; volete sapere qualcosa di più di questa new entry di primaverile? Vi consigliamo la lettura di un interessante articolo che vi svelerà i 5 motivi (davvero) buoni per mangiare avocado.